Chi Siamo

Cittadella della Legalità è una manifestazione promossa da Asse 4 – Rete di Imprese, leader nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e la legalità attraverso la metodologia del learning by doing. L’idea di tale manifestazione è nata dall’esigenza sempre più pressante di spingere i giovani ad interessarsi della realtà che li circonda e dei problemi che affliggono la società moderna.

Le problematiche sottoposte ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: la difesa dell’ambiente e del territorio, la difesa dei cittadini, la lotta al bullismo, la sicurezza stradale, il contrasto alle dipendenze, la lotta alla mafia, il rispetto delle regole e delle leggi civili, la tutela dei diritti.

L’evento nasce in collaborazione con il Sindaco di Castelnuovo Cilento, si sviluppa in quattro Regioni d’Italia e dal 2011 ha già coinvolto più di cento Istituti d’Istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Si tratta di tre giornate in cui gli studenti, ospitati in una location a scelta tra quattro suggestive mete italiane, svolgono una serie di attività dedicate alla legalità: incontri con personaggi di spicco che operano in questo senso, attività pratiche di creazione di output multimediali a tema, visite del territorio e percorsi di educazione a volontariato e alla cittadinanza attiva.

La manifestazione, dunque, si propone di sensibilizzare i giovani al tema della legalità in senso lato e far comprendere loro l’importanza di una partecipazione civica consapevole e attiva per il futuro del nostro Paese.

Comuni partner

Castelnuovo Cilento

Programma formativo

“Cittadella della legalità” si sviluppa in una manifestazione che affronta la legalità in tutte le sue sfaccettature: dalla difesa dell’ambiente e del territorio alla difesa dei cittadini, dal bullismo alla sicurezza stradale, dal contrasto alle dipendenze alla lotta alla mafia, e al rispetto delle regole e delle leggi civili.

Le tematiche della legalità saranno affrontate attraverso:

Lezioni seminariali frontali, tenute da relatori accreditati provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni, dal no profit, da fondazioni, dal settore giornalistico, che coinvolgeranno gli studenti attraverso testimonianze, video, esempi di vita reale e l’opportunità di porre domande e di interagire direttamente con i relatori

Costituzione di laboratori pratici in cui gli studenti, sotto la guida di un Tutor Asse 4 e lavorando in gruppi, creeranno degli output, ovvero oggetti concreti inerenti alle tematiche della legalità, come prodotti artistici e/o letterari, prodotti multimediali, avendo l’opportunità di confrontarsi con studenti provenienti da altri Istituti e da altri territori e di rielaborare ciò che i relatori hanno loro trasmesso alla luce delle proprie esperienze personali, scolastiche, territoriali.

Ogni gruppo può essere costituito da studenti di età diverse e di istituti diversi, ciò favorisce il processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto e il gruppo dei pari per discutere liberamente. Nel corso degli anni, si contano oltre 150 istituti scolastici che hanno aderito alla manifestazione di Cittadella della Legalità. Dal 2011 ad oggi, hanno attraversato questo percorso circa cinquemila studenti, cinquecento docenti accompagnatori.