Dicono di Noi

Testimonianze studenti

Io sono rimasto colpito dall’impegno e la passione che voi membri dello staff avete messo nel progetto, anche se non tutti erano interessati e non partecipavano, rifarei di nuovo questa esperienza perché penso che servano queste giornate di confronto tra ragazzi, la cosa che ho trovato più interessante è stata la conferenza che abbiamo tenuto a Pisa con l’agente di polizia, una rappresentante dell’associazione Ippogrifo, e un rappresentante dell’associazione Lui.

Ho vissuto quei giorni con molto interesse e nuove sensazioni mai vissute, perché è raro a quest’età per molti ragazzi affrontare argomenti della legalità, mi sento fortunata ad aver partecipato a quest’esperienza.
Lo rifarei? Si sicuramente, molto volentieri.
Ho trovato più interessante trattare dell’argomento sulla violenza delle donne, una vicenda attuale molto diffusa che oggi colpisce molte donne e ragazze giovani.
Grazie di avermi dato la possibilità di essere una testimonianza di quest’esperienza.
Ciao Ciao😊

L’esperienza a Cittadella è stata una grande occasione per collaborare con gli altri e riflettere circa la legalità e i mezzi per diffonderla nella comunità. Un’esperienza formativa che consiglierei a chiunque sia sensibile ai problemi della cittadinanza.

È stato tutto molto bello anche il clima che si è creato in quei giorni conoscendo nuove persone e stringendo nuove amicizie. Per me è stato veramente interessante quando ci siamo divisi in gruppi e abbiamo creato dei prodotti, veramente belli e pieni di significato. Ovviamente vorrei rifare tutto anche per un periodo di tempo più lungo.

Testimonianze partner

La Cittadella della Legalità è una realtà ormai consolidata nella Città di Pisa e rappresenta – dal nostro angolo di visuale – un’idea molto particolare ed interessante destinata a cittadine e cittadini di giovane età: praticare l’educazione alla responsabilità e al rispetto delle regole in luoghi ricchi di cultura e diversità, che sono patrimonio materiale e immateriale dell’umanità. Infatti, la prima e più grande responsabilità è riconoscere il valore delle comunità, del loro ingegno e delle loro opere, perché questo diventa a sua volta un potentissimo motore di buone azioni volte ad averne cura e rispetto.

Testimonianze staff

L’esperienza fatta a Cittadella è stata una delle più formative alle quali abbia partecipato sino ad oggi. Facendo parte dello staff ho appreso molto e conosciuto colleghi magnifici, intelligenti e molto legati alla causa. Come relatore ho visto negli occhi dei ragazzi l’importanza del messaggio che si intendeva inviare e di quanto questo abbia fatto presa in loro. In definitiva, ho appreso più di quanto non ho provato a dare.

Cittadella della legalità è stata una manifestazione intensa. Ciò che mi ha colpito, principalmente, è stato come i ragazzi hanno affrontato determinate tematiche. Generalmente abbiamo una visione degli adolescenti negativa, crediamo che siano superficiali invece hanno dimostrato di avere una spiccata sensibilità e hanno affrontato i vari output con impegno e creatività.