Workshop

I Workshop di Cittadella della Legalità sono laboratori che costituiscono vere e proprie officine creative, volti alla realizzazione di progetti sul tema della legalità. Guidati dai trainer di IGS, i partecipanti hanno l’opportunità di condividere idee, di aiutarsi reciprocamente e di lavorare in team.

Cittadinanza attiva

Ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della partecipazione attiva nella società civile, attraverso un percorso formativo e pratico di Cittadinanza Attiva, studiato al fine di fornire conoscenze e strumenti per essere promotori di un cambiamento positivo nella società, a partire dall’Istituzione più vicina: il Comune. L’output prevede il coinvolgimento degli studenti in chiave di protagonisti. Sperimenteranno le logiche di un’amministrazione comunale, simulando l’attività di alcuni assessorati: Cultura, Sport, Pari opportunità, Ambiente e territorio.

Con un budget a disposizione progettano ed elaborano un tipico atto Comunale: la delibera.

Video

I ragazzi diventano registi, produttori, attori e sceneggiatori di questi video. I partecipanti realizzano 4 video che avranno come oggetto una delle tematiche trattate durante la conferenza ma non solo: Lotta alla mafia, Bullismo, Cura dell’ambiente, Sicurezza stradale.

Radio

Lo scopo di questo output è quello di rivalutare un mezzo di comunicazione di primaria importanza: la radio. Prendendo spunto dalle tematiche affrontate durante i tre giorni, gli studenti sono impegnati nella creazione di una trasmissione radio attraverso la realizzazione ed il montaggio di mini-output: Spot, Interviste, Testimonianze, Canzoni.

Redazione CDL

Gli studenti costituiscono Redazione Cittadella della Legalità, una vera e propria redazione giornalistica nella quale i ragazzi svolgono il ruolo di reporter per l’intera Manifestazione. Suddivisi in mini-output, ognuno dei quali si occuperà di alcuni contenuti: registrazione attività e backstage delle tre giornate “attimi da ricordare”, il “Giornale della Manifestazione” inserendo gli articoli con il racconto di tutto ciò che avviene nel corso della tornata. Ogni testo scritto dai ragazzi, alla fine delle attività, verrà inserito nel giornale virtuale.